02 – Dio è Amore Meditazione sull’immagine del Paradiso
Pensieri 02
DIO E’ AMORE
Meditazione sulla immagine del Paradiso:
Dio ammonisce Adamo ed Eva
L’Amore di Dio NON PUO’ NON EFFONDERSI per effondersi
DEVE DIALOGARE con un “TU” (DIA LOGOS) – ALLA PARI
Ma questo TU non può che essere CREATURA
MEDITIAMO FUORI DALLO SPAZIO/TEMPO
- E’ sconcertante l’atteggiamento di Dio – che è AMORE ed è PADRE – invece di condurre i Suoi figli e mostrar loro tutti i doni preparati per lui, come farebbe qualsiasi genitore (“vieni che ti mostro tutto quello che ho preparato per te!!) ammonisce: “guai se pensi di avere in te le origini della VITA” perché certamente morirai!! (tu vivi perché IO SONO LA VITA CHE SI DONA)
- Nella 1° Lettera di san Paolo ai Corinzi trovo questo passo: «Fratelli, tra coloro che sono perfetti parliamo, sì, di sapienza, ma di una sapienza che non è di questo mondo, né dei dominatori di questo mondo, che vengono ridotti al nulla. Parliamo invece della sapienza di Dio, che è nel mistero, che è rimasta nascosta e che Dio ha stabilito prima dei secoli per la nostra gloria. Nessuno dei dominatori di questo mondo l’ha conosciuta; se l’avessero conosciuta, non avrebbero crocifisso il Signore della gloria. Ma, come sta scritto: «Quelle cose che occhio non vide, né orecchio udì, né mai entrarono in cuore di uomo, Dio le ha preparate per coloro che lo amano.» Ma allora questo è l’Albero della Conoscenza del Bene e del Male, Eva e Adamo non potevano mangiarne se non nell’Amore di Dio; – mangiandone hanno compiuto un sacrilegio – allo stesso modo se noi mangiamo indegnamente il Corpo di Cristo siamo nel peccato come Eva. – Eva ha peccato perché non ha amato! (*)
- Con il rifiuto del dono della Vita da parte dell’Uomo, nel mondo entrano dolori, sofferenze, odio, violenza …. Morte, e Cristo che vive nell’Uomo, patisce la Sua Passione e Morte che copre tutta la storia dell’umanità, e che è il PREZZO pagato dal Creatore per effondere il Suo Amore su una Creatura che lo [1]accetti e lo ricambi LIBERAMENTE e a Lui ne venga GLORIA!!
(*) Adamo ed Eva hanno peccato si sono guardati fra loro anziché attraverso Dio
- I dolori, le sofferenze, le angosce, le violenze …. Sono il PREZZO che l’Uomo paga per fare un cammino di conversione ed essere guarito da Gesù da cui riceverne il dono della Vita ed entrare in comunione di Amore con Lui.
- Il Paradiso Terrestre è la Terra in cui viviamo oggi che, essendo caduta sotto il potere dell’Uomo (“gli hai dato potere sulle opere delle Tue mani, tutto hai messo sotto i suoi piedi (salmo 8)), quando lui ha rifiutato il dono della Vita, anche la Natura, che riceveva vita da Dio, è andata in rovina con l’Uomo (vedi per similitudine la storia dell’apprendista stregone).
- Quando Adamo ed Eva hanno “mangiato dell’Albero”, (hanno attribuito a se stessi le loro opere che invece provengono da Dio in loro)*, la Vita, rispettando la loro libertà, si è ritirata da loro e hanno cominciato a vivere “come se Dio non esistesse” (similmente a quanto accade ai nostri giorni). – Adamo ed Eva non sono stati caccciati dal Paradiso Terrestre, bensì, avendo Dio ritirato la Vita, avendo “potere sulle opere delle Sue mani”, lo hanno guastato e lo hanno ridotto come è oggi!!.
- Dio non ha abbandonato l’umanità al suo destino, ma l’ha accompagnata, e la accompagna lungo il corso di tutta la storia, sino alla sua conversione e la conseguente guarigione ad opera di Cristo.
- Dio si è incarnato (è entrato nello spazio/tempo da Lui creato) in un Uomo, è morto ed è risorto (è uscito dallo spazio/tempo da Lui creato) CON noi per farsi cibo e nutrire la nostra conversione a Lui con l’Eucarestia.
- Papa Francesco nel corso della sua catechesi prima dell’Angelus di domenica 3 settembre 2017 ha affermato: “La regola d’oro che Dio ha inscritto nella natura umana creata in Cristo” è questa: “solo l’amore dà senso e felicità alla vita”. – “Spendere i propri talenti, le proprie energie e il proprio tempo solo per salvare, custodire e realizzare sé stessi, conduce in realtà a perdersi, ossia a un’esistenza triste e sterile”, Riflessione: Eva e Adamo hanno speso il proprio talento, le proprie energie e il proprio tempo per realizzare se stessi, dimenticandosi che talento, energie, tempo, sono doni di Dio per realizzare e custodire la Creazione.
- Tutto ritorna sempre ALL’ORIGINE, a
DIO E’ AMORE
* Anche l’Uomo di oggi attribuisce tutto a se stesso: la scienza, la tecnica, la vita sociale l’Arte, la Musica, la Poesia e tutte le espressioni artistiche …. Che invece sono ispirate da Dio – sono un dono di Dio
Gesù parlava con PARABOLE (anche papa Francesco lo fa) – la Parabola è una figura geometrica con un Vertice, un Fuoco e due Lati che si estendono sino all’infinito!! – proviamo a immaginare: VERTICE = GESU’ SULLA CROCE – FUOCO = CUORE DI GESU’ – LATI = LE BRACCIA DEL CROCIFISSO CHE ABBRACCIANO TUTTA L’UMANITA’!!!!!????
Proviamo a vedere la Teologia non come ricerca di Dio dal punto di vista dell’Uomo, ma come ricerca dell’Uomo dal punto di vista di Dio CHE ABBRACCIA TUTTA L’UMANITA’ – questo può essere, credo, il senso della CONVERSIONE
Volto Santo di Lucca
La Parabola – Cristo stesso è una Parabola?
DIO E’ AMORE
- Perché Dio ha creato l’Universo? – Perchè il Suo Amore è per sempre! – Eterna è la Sua Misericordia!
- Perché Dio ha creato l’Uomo? – Perchè il Suo Amore è per sempre! – Eterna è la Sua Misericordia!
- Perché Dio ha creato l’Uomo LIBERO? – Perchè il Suo Amore è per sempre! – Eterna è la Sua Misericordia!
- Perché Dio ha dato all’Uomo il Potere sulle opere delle Sue mani e ha messo TUTTO sotto i suoi piedi (v. salmo 8)? – Perchè il Suo Amore è per sempre! – Eterna è la Sua Misericordia! – Eterna è la Sua Compassione!
- Perché Dio ha accettato di non essere amato dall’Uomo e ne ha accettata la MORTE? – Perchè il Suo Amore è per sempre! – Eterna è la Sua Misericordia! – Eterna è la Sua Compassione!
[1][1]