Pensieri 05 – 06 – 07
Pensieri 05
DIO E’ AMORE
L’Amore di Dio NON PUO’ NON EFFONDERSI per effondersi
DEVE DIALOGARE con un “TU” (DIA LOGOS) – ALLA PARI
Ma questo TU non può che essere CREATURA
4 Se guardo il tuo cielo, opera delle tue dita, la luna e le stelle che tu hai fissate, 5 che cosa è l’uomo perché te ne ricordi e il figlio dell’uomo perché te ne curi? 6 Eppure l’hai fatto poco meno degli angeli, di gloria e di onore lo hai coronato 7 gli hai dato potere sulle opere delle tue mani, tutto hai posto sotto i suoi piedi;
MEDITIAMO FUORI DALLO SPAZIO E DEL TEMPO
ma il tu creato suo pari DEVE ACCETTARE LIBERAMENTE IL RAPPORTO DI AMORE CON IL SUO CREATORE – MA: 6 Eppure L’hai Fatto Poco Meno Degli Angeli, Di Gloria E Di Onore Lo Hai Coronato 7 Gli Hai Dato Potere Sulle Opere Delle Tue Mani, Tutto Hai Posto Sotto I Suoi Piedi; (salmo 8) – L’UOMO SI è DATO GLORIA DA SE STESSO RITENENDO DI ESSERE (PER CAPACITA’ PROPRIA) UGUALE AL SUO CREATORE!!!
E’ IL PECCATO ORIGINALE?
Porrò il mio spirito dentro di voi (Ez 36, 24-28)
- Vi prenderò dalle genti, dice il Signore, vi radunerò da ogni terra e vi condurrò sul vostro suolo. Vi aspergerò con acqua pura e sarete purificati; io vi purificherò da tutte le vostre sozzure e da tutti i vostri idoli; vi darò un cuore nuovo, metterò dentro di voi uno spirito nuovo; toglierò da voi il cuore di pietra e vi darò un cuore di carne.
Porrò il mio spirito dentro di voi e vi farò vivere secondo i miei statuti e vi farò osservare e mettere in pratica le mie leggi. Abiterete nella terra che io diedi ai vostri padri; voi sarete il mio popolo e io sarò il vostro Dio
Pensieri 06
DIO E’ AMORE
Meditazione sul Peccato Originale
E’ sconcertante l’atteggiamento di Dio – che è AMORE ed è PADRE – invece di condurre i Suoi figli e mostrar loro tutti i doni preparati per lui, come farebbe qualsiasi genitore (“vieni che ti mostro tutto quello che ho preparato per te!!) ammonisce: “dell’albero della conoscenza del bene e del male non devi mangiare perché nel giorno in cui tu ne mangerai, certamente dovrai morire”
Cosa è il Peccato originale?
Per capire meglio proviamo a riportare la vicenda di Adamo e Eva ai giorni nostri:
proviamo a guardare l’Umanità dal punto di vista del Suo Creatore che è l’eterno presente, come fosse un immenso quadro in cui è rappresentata tutta la storia dell’Umanità
(come esempio vedi il quadro sopra dove si vede dall’ammonimento sino alla cacciata dal Paradiso)
“Ha reso ciechi i loro occhi e ha indurito il loro cuore, perché non vedano con gli occhi e non comprendano con il cuore, e si CONVERTANO e io li GUARISCA! “- (Giov 12,40 – Is 6, 9-10)
Adamo ed Eva sono stati costituiti in grande onore e gloria ma erano ciechi e duri di cuore (COME NOI OGGI) E NON HANNO VOLUTO E/O POTUTO CONVERTIRSI pertanto non sono stati GUARITI. – e hanno peccato dando gloria a se stessi e non a Dio!!
ANCHE NOI OGGI DIAMO GLORIA A NOI STESSI E ALLE NOSTRE OPERE e ci dimentichiamo che: “21Quindi nessuno ponga il suo vanto negli uomini, perché tutto è vostro: 22Paolo, Apollo, Cefa, il mondo, la vita, la morte, il presente, il futuro: tutto è vostro! 23Ma voi siete di Cristo e Cristo è di Dio.” (1Cor 3,21-23)
La Bellezza dei Salmi:
- Agostino: “Oso dire infatti alla vostra Carità che Dio, per essere ben lodato dall’uomo, ha cantato lui stesso la propria lode e in tanto l’uomo ha trovato come lodarlo in quanto Dio s’è degnato lodare se stesso.”(Discorso sul salmo 144
milano 12 settembre 2017
Pensieri 07
DIO E’ AMORE
La Carità
Il Comandamento dice: AMA IL TUO PROSSIMO COME TE STESSO
Ma se non sono nell’Amore di Dio, non comprendo il perché del comandamento, posso dire CHI ME LO FA FARE? – E’ UNA LIBERA DECISIONE, pertanto se ho il cuore chiuso non se ne fa niente!
Ma se io ho il cuore LIBERAMENTE impegnato nell’Amore di Dio, allora E’ LUI CHE AMA IN ME IL MIO PROSSIMO!!!!!
IO HO MESSO LA MIA LIBERTA’ NELLE MANI DI DIO
La Pentecoste
In At 2,1-11 troviamo scritto: Abitavano allora a Gerusalemme Giudei osservanti, di ogni nazione che è sotto il cielo. A quel rumore, la folla si radunò e rimase turbata, perché ciascuno li udiva parlare nella propria lingua. Erano stupiti e, fuori di sé per la meraviglia, dicevano: «Tutti costoro che parlano non sono forse Galilei? E come mai ciascuno di noi sente parlare nella propria lingua nativa? Siamo Parti, Medi, Elamiti, abitanti della Mesopotamia, della Giudea e della Cappadòcia, del Ponto e dell’Asia, della Frìgia e della Panfìlia, dell’Egitto e delle parti della Libia vicino a Cirene, Romani qui residenti, Giudei e prosèliti, Cretesi e Arabi, e li udiamo parlare nelle nostre lingue delle grandi opere di Dio.
Dunque, nella “Piazza” di Gerusalemme erano radunate le “Genti da tutto il Mondo” quando lo Spirito Santo ha fatto “irruzione” nella storia dell’Umanità e tutti ascoltavano gli apostoli parlare nella propria lingua – oggi noi potremmo dire che c’era un imponente servizio di “traduzione simultanea” proprio come accade nelle conferenze internazionali!
Oggi, la “Piazza” di Gerusalemme la possiamo immaginare come tutto il “Mondo” “Collegato” in “Rete” in cui, con un “Server” di potenza infinita, lo Spirito Santo può fare irruzione per la seconda venuta di Cristo!
Ma come potrebbe lo Spirito Santo realizzare questo se l’Uomo, liberamente, ha scelto di consegnare la Rete a Satana? – Infatti, come è evidente, la presenza della Chiesa nella rete, è del tutto marginale, per non dire inesistente!
ALLORA? – invadiamo la “Rete” con “LA PAROLA DI DIO” – con musiche, immagini, testi, con tutti i mezzi che la tecnologia mette a nostra disposizione – abbiamo un numero incredibile di TABERNACOLI dove Gesù sta soltanto aspettando che gli diamo la PAROLA!!!! – E poi ci pensa LUI a FARE NUOVE TUTTE LE COSE.
(Io sono C O N voi sino alla fine del Mondo)